Le nostre pecore e le nostre capre vengono allevate con amore all’interno dell’azienda, lasciate libere di pascolare nei nostri campi, e dal loro latte genuino e saporito produciamo formaggi dal gusto pieno, quel sapore di una volta che è un piacere riscoprire in tutti i nostri prodotti:
Ricotta di pecora
Ricotta di capra
Formaggi caprini
Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese
Quest’ultimo merita una menzione speciale, si tratta di un formaggio P.A.T. (Produzioni Agroalimentari Tradizionali) tipico della Montagna Pistoiese, realizzato solo da pochissimi produttori certificati e commercializzato solo in loco. La tecnologia è regolamentata in modo specifico, il latte crudo viene riscaldato alla temperatura di 35-38° e addizionato o con caglio di agnello, o con coagulante vegetale ricavato dal fiore del cardo selvatico. La cagliata viene rotta alle dimensioni di un chicco di riso e lasciata depositare sul fondo della caldaia, in sosta, per alcuni minuti. L’estrazione avviene a mano, dopodiché la pasta trova posto in fuscelle, per la stufatura. La salatura è a secco.
La conservazione della tecnica di produzione è di interesse comune, tanto da diventare Presidio Slow Food, in quanto “valorizzando il formaggio, si intende salvaguardare i pascoli e garantire una giusta remunerazione alle famiglie che hanno deciso di rimanere o di ritornare in montagna”. Prodotto idoneo per i vegetariani (versione con coagulante vegetale).
Tutti i formaggi sono in vendita nella bottega dell’Azienda e non mancano mai sulla tavola dei nostri ospiti. Inoltre è possibile acquistare la produzione del Canto di Primavera del Sogno antico anche in molti mercatini agroalimentari locali.